Ti trovi in:

VIII Giornata del Patrimonio Archeologico 24 settembre

18/09/2017

Il Museo Laboratorio di Vaie e i Parchi Alpi Cozie, nella giornata del 24 settembre, propongono:

LA DONNA NELLA PREISTORIA. AMBIENTE, VITA SOCIALE E PRESENZA FEMMINILE

- Visite Guidate fra archeologia ed ambiente

- Dimostrazioni Tecnologiche

- Attività per bambini

In allegato il nostro programma, con il cordiale invito a pubblicare e partecipare

Offerta didattica 2017/2018

12/09/2017

Sigg.ri dirigenti scolastici e Insegnanti responsabili delle uscite didattiche

Inviamo l'offerta del nostro museo per l'anno scolastico 2017/2018.

La pubblicazione, aggiornata con le nuove proposte (che riguardano soprattutto le attività Museo di Vaie / Parchi Alpi Cozie), è rivolta agli insegnanti delle scuole dell'obbligo (primaria e secondaria 1° grado) e delle Scuole d'Infanzia. Come potrete verificare, molte delle attività previste sono adatte, con gli opportuni approfondimenti, ai diversi ordini di scuola

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito web del museo o contattando direttamente l' Associazione Culturale "Basta Poco", incaricata dei servizi didattici.

16.09.2017 Mostra Progetto "Vivo Meglio"

07/09/2017

INVITO

Sabato 16 settembre - ore 15
Il Museo Laboratorio di Vaie vi invita a partecipare alla mostra conclusiva di "Vivo Meglio" 2017, il nostro progetto di percorsi didattici ed esperienze di partecipazione diretta alla gestione del patrimonio, rivolto a persone diversamente abili.

Per passare un pomeriggio insieme e vedere le nostre attività...
Vi aspettiamo!

Domeniche al Museo

30/06/2017

Il Museo Laboratorio di Vaie vi ricorda l'ultimo appuntamento dell'iniziativa "Domeniche al museo": non perdete l'occasione di scoprire di più su un materiale versatile e antico come l'argilla!

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci sulla nostra pagina Facebook @museovaie o al numero 3398274420.

Giulia Sponzilli,
responsabile della promozione
Ass. Basta Poco

"Domeniche al Museo" 2017

17/05/2017

Il Museo Laboratorio di Vaie dà appuntamento a bambini e ragazzi con nuove "Domeniche al Museo"!
Incontri di scoperta con l'archeologia e la preistoria al museo e in laboratorio, per sperimentare le tecniche antiche.

14.05.2017 Giornata della Preistoria

04/05/2017

INVITO

Domenica 14 maggio – ore 10 / 17 - il Museo Laboratorio partecipa alla Festa di S. Pancrazio – Sagra del Canestrello di Vaie.

Cornice “festaiola” per una nuova GIORNATA DELLA PREISTORIA:
- dimostrazioni tecnologiche ed attività sperimentali a cura del Centro di
Archeologia Sperimentale Torino
- visite guidate al museo e al sito archeologico (Associazione Basta Poco)
- laboratorio di tessitura per bambini (Associazione Basta Poco)

Tema della Giornata
"L'ABBIGLIAMENTO NELL'ANTICHITÀ"
Tecniche di lavorazione ed usi.
Tutte le attività sono gratuite

14.05.2017 Giornata della Preistoria

04/05/2017

INVITO A PUBBLICARE / DIFFONDERE - GRAZIE

Cornice “festaiola” per una nuova GIORNATA DELLA PREISTORIA:
- dimostrazioni tecnologiche ed attività sperimentali a cura del Centro di
Archeologia Sperimentale Torino
- visite guidate al museo e al sito archeologico (Associazione Basta Poco)
- laboratorio di tessitura per bambini (Associazione Basta Poco)

Tema della Giornata
"L'ABBIGLIAMENTO NELL'ANTICHITÀ"
Tecniche di lavorazione ed usi.

Tutte le attività sono gratuite

Per un Museo Family and Kids friendly

01/04/2017

TORINO, Palazzo Barolo, 29 / 30 marzo
Nati con la Cultura per un Museo Family and Kids friendly:
un progetto apripista

Il convegno, appena svolto, è stato organizzato da Abbonamento Torino Musei, Osservatorio Culturale del Piemonte e Medicina a Misura di Donna.

Fa parte di “Nati con la Cultura” ed individua musei e percorsi di accoglienza per famiglie e bambini 0 / 6 anni.

Lo segnaliamo fra gli eventi cui abbiamo partecipato, con proposte didattiche 3 / 6 anni, che il nostro Museo attua da parecchi anni

Progetto "Vivo Meglio"

23/01/2017

Presso il museo sta iniziando la terza edizione del progetto “Vivomeglio”.
Rivolto a persone diversamente abili, riguarda sia percorsi didattici (alcuni dei quali sperimentali)
che esperienze di partecipazione diretta alla gestione del patrimonio.
In tal senso, è anche un’iniziativa “di rete”, poiché vi collaborano diverse realtà territoriali.
Nel dare la notizia, restiamo a vostra disposizione per ulteriori info e chiarimenti.

In allegato, il messaggio – COMUNICATO STAMPA, con il cortese invito a diffondere e pubblicare.

Grazie, cordiali saluti
direzione del museo ed operatori didattici - associazione Basta Poco

RICORDIAMO alle strutture di servizio socio assistenziale che, al di là del progetto Vivomeglio, sono numerose le attività possibili, sia al museo che presso le vostre strutture:
info@museopreistoriavaie.it 339 8274420